Putignano Futsal Cup – 1^ Edizione

Mercoledì, 6 Febbraio 2013

Sulla scia del ben più noto “Torneo di Viareggio” riservato al calcio a 11 per le formazioni “Primavera”, Ivan Daprile promuove l’organizzazione di un evento nella categoria Under 21 che punta a raggiungere uguale rilevanza e prestigio nel calcio a 5, disciplina in costante sviluppo soprattutto nel territorio pugliese anche grazie alla presenza giocatori pugliesi in Nazionale ed ai risultati della selezione azzurra a Mondiali ed Europei.

Così come il torneo toscano si svolge durante l’edizione carnascialesca di Viareggio, il progetto “Putignano Futsal Cup” avrà luogo durante il Carnevale di Putignano, cittadina nella quale si disputeranno le partite della prima edizione, più precisamente presso il PalaFive.

La formula di questa prima edizione, visti i tempi ristretti, prevede un semplice quadrangolare fra le tre formazioni putignanesi Under 21 (Sport Five, Csg e New Team) ed il pluridecorato LC Five Martina Franca, da svolgersi nel pomeriggio del “martedì grasso”, giorno di chiusura del Carnevale, in modo tale da fare da traino alla sfilata di gala dei carri allegorici prevista alle 19.

Il torneo, con inizio alle ore 15, si articola in due partite da 30’ non effettivi che costituiscono le semifinali. Va da sé che la finalissima si disputa tra le vincenti delle due precedenti gare. In caso di parità si effettueranno subito i tiri di rigore, 5 a squadra, per decretare la formazione vincitrice dell’incontro. Al termine della finalissima si terrà la premiazione di tutti i team e saranno assegnati i premi individuali al miglior portiere ed al miglior giocatore della manifestazione. L’INGRESSO E’ GRATUITO!

Il progetto “Putignano Futsal Cup” ha prospettive di crescita esponenziali, non solo come partecipazione di squadre, ma anche come promozione del territorio in quanto si possono venire a creare sinergie importanti dal punto di vista sportivo, turistico e culturale. Nel prossimo futuro si mira ad ottenere considerazione da enti locali e nazionali in modo tale da poter crescere ed affermarsi, oltre che diffondere lo spettacolo ed il fair play caratteristici di una delle discipline sportive più belle del mondo: il futsal.

Ufficio Stampa Putignano Futsal Cup

Questo articolo è stato letto 6915 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica